Dietro la storia: Legione «River»


La Legione Segreta agisce in tutto il mondo e in ogni epoca. In questo libro si trovano riferimenti a luoghi ed eventi storici reali intrecciati alla trama di fantasia che si svolge nel presente.

L'eruzione di Krakatoa, che è la mia preferita di tutti i tempi, ha determinato la scelta del 1883 come scenario nel passato; il genocidio in Ruanda rivive nei ricordi di un personaggio che l'ha vissuto da testimone; il crollo delle Torri Gemelle a New York passa in tv poco prima della nascita di Maya, figlia del protagonista.

Accanto alla ricerca storica, molti dei luoghi descritti vengono dalle mie esperienze di viaggio, ma due restano avvolti dal mistero senza precise indicazioni sulla loro collocazione: la casa di pietra di River e la base della Legione Segreta sulle Alpi che, per ovvi motivi, deve rimanere segreta.

Il racconto delle missioni dei legionari non sempre include una soluzione. Ci sono misteri che devono restare tali, anche se vengono formulate diverse ipotesi e alcune di queste sono tratte da fatti realmente accaduti e indagini ancora in corso di cui potete trovare traccia sul web. Magari potete divertirvi ad approfondire gli spunti che vi offro per le vostre personali ricerche, oppure potrei riprenderli nei racconti spin-off che scriverò al termine della serie.

Riguardo le tecnologie sviluppate dalla Legione Segreta, un grosso aiuto mi è arrivato da Daniele che è un esperto in energie rinnovabili e invenzioni ai limiti della fantascienza. In un romanzo tutto è lecito e possibile quindi ho dotato la Legione di mezzi che al giorno d'oggi sono ancora in fase sperimentale o addirittura solo idee.


In copertina c'è una foto che ho scattato in Sudafrica alla quale ho aggiunto i fulmini. La nave sullo sfondo ricorda una delle Comete e ogni copertina della serie conterrà un elemento legato all'ambientazione.

Nomi dei personaggi

Questo episodio è incentrato sulla vita di River Peacock e vi svelo la scelta dei nomi per i personaggi principali, partendo proprio da lui. Il suo nome viene da River Phoenix, l'attore americano morto giovanissimo e di una bellezza imbarazzante che fa molto "bello e dannato", mentre il cognome è la traduzione in inglese di pavone che è la mia gelateria preferita a Monza.


Sua moglie si chiama Aurora, come "La bella addormentata nel bosco", Petrucci come il chitarrista dei Dream Theater che era uno dei miei idoli giovanili. Ho dato alla loro bambina il nome della misteriosa e avanzatissima civiltà Maya.

Tim viene da Tim Samaras, cacciatore di tempeste per il National Geographic scomparso nel maggio 2013 mentre studiava i tornado, unito al campione Marco Van Basten perché senza di lui ho perso la passione per il calcio.
Taylor Bridges, invece, porta il cognome di uno dei miei attori preferiti e un nome a caso che mi suonava bene perché non tutto è studiato e, quando qualcosa viene in mente da sé, avrà pure i suoi inconsci e rispettabili motivi.

I cinque legionari del 1883 sono: Mallowan, secondo marito di Agatha Christie che faceva l'archeologo come il personaggio; Garrard come il sopravvissuto alla leggendaria spedizione di Scott in Antartide che ne ha scritto la cronaca in un bellissimo libro; Lanting, fotografo olandese che ha collaborato con National Geographic; Lacroix che prende il nome da uno dei primi vulcanologi della storia; Cesare, quale nome migliore per uno stratega militare?

Camei


Mi piace omaggiare i miei libri, film e fumetti preferiti spargendo citazioni tra le pagine.
Maya legge Neil Gaiman e Robert Swindells, mentre fumetti, come 300 e Watchmen, e film, come The Blues Brothers e Ritorno al Futuro, fanno parte della cultura dei protagonist come della mia.
Faccio lo stesso con la musica. La famiglia di River ha la sua canzone, Brown eyed girl di Van Morrison, che apre e chiude questa vicenda; Jump di David Bowie esce dall'autoradio di un'auto distrutta; la bella Kryptonite dei 3 Doors Down è legata a un'amicizia profonda e difficile; l'Aurora adolescente ascolta blues e heavy metal. Sono pezzi che ascoltavo durante la stesura del romanzo, ma anche canzoni legate a ricordi personali.